E NOI CHI SIAMO?
• Sono Giorgio Cordin, sin da piccolo ho vissuto a contatto con la natura, le montagne e i boschi. Esperienze che ho avuto la fortuna di vivere e che hanno alimentato il mio interesse e amore per gli alberi e che mi hanno portato a frequentare, presso l’Università di Padova, la Facoltà di Scienze Forestali ed Ambientali. Negli anni ho svolto importanti esperienze lavorative in varie città italiane che mi hanno fatto crescere professionalmente, mi sono avvicinato al mondo dell’arboricoltura cittadina e mi sono specializzato nella valutazione di stabilità degli alberi. Questi sono i due aspetti centrali della mia attuale attività di libero professionista, a cui si affianca la potatura di alberi di particolare interesse naturalistico, attraverso la tecnica del tree climbing. Sono membro del Soccorso Alpino e della Giant Trees Foundation, una Onlus internazionale che studia gli alberi più alti e antichi del mondo, per valorizzarli insieme alle popolazioni con cui condividono il territorio.
www.urbanroots.it
• Sono Sara Filippi Plotegher, cresciuta tra alberi e monti e diventata grande con le matite in mano e i piedi sui rami. Non sono cambiata granché. Ho una formazione da biotecnologa, microbiologa, e nutrizionista e sono abilitata come Biologa-Nutrizionista. Questo lato scientifico si intreccia alla natura di artista, scrittrice e performer. Oggi lavoro come illustratrice e mi occupo di educazione e divulgazione scientifica anche attraverso i miei disegni.
• Sono Giulia Cordin, da bambina pensavo sarei diventata bibliotecaria, oggi invece i libri li progetto. Prendo testi, foto, illustrazioni, tutto quello che serve e poi cerco di capire come organizzarli in maniera fruibile e il più bella possibile. Negli ultimi anni passo anche un sacco di tempo ad insegnare agli altri come fare i libri, tengo un corso su questo alla Facoltà di Design e Arti dell’Università di Bolzano. Dall’autunno 2020 sono parte dell’Unesco per la sezione giovani del Trentino Alto Adige. Sviluppiamo progetti e azioni per promuovere una sensibilità condivisa rispetto alla tutela dell’ambiente e la promozione della cultura.
www.giuliacordin.com
© 2021 All Rights Reserved